Home La Scuola Servizi Biblioteca Didattica
 Torneo di Pallavolo
 Torneo di Calcetto
 Corsa campestre
 Atletica leggera dei G.S.S.

Gatto Sport | Progetto Trekking: Fiume-Diga Alento

[FOTO]

Il giorno 7/10/2010 tutte le classi prime del Liceo Scientifico Alfonso Gatto hanno aderito al progetto trekking tenutosi in orario scolastico, presso la Diga sul fiume Alento, situata in prossimità del comune di Prignano Cilento, organizzata dalle professoresse di educazione fisica.
La visita guidata rientra nel progetto d'accoglienza organizzato dalla scuola. Le classi hanno seguito un percorso prestabilito diviso in varie tappe, durante le quali hanno avuto spiegazioni e informazioni dettagliate dalle guide, sulla flora e sulla fauna della zona e sull'utilità della diga. Il progetto per la realizzazione della diga dell'Alento è stato predisposto nell'aprile del 1980 per conto del consorzio Velia di bonifica del bacino dell'Alento. I lavori sono iniziati nel 1985, grazie ad un finanziamento, e sono terminati dieci anni dopo. L'impresa esecutrice è stata la S.A.I.N S.p.A di Roma. La diga alta 43,30 m. e larga 220 m. è una delle poche ad essere sfruttata anche per il turismo, ed è la seconda in Italia per dimensioni e l'acqua del lago viene utilizzata prevalentemente a scopo irriguo. La ricchezza e la diversificazione degli Habitat favoriscono la presenza di molte specie animali : Mammiferi, Uccelli, Anfibi, Rettili e Pesci. Lungo i sentieri è possibile trovare varie specie di piante tra cui alcune tipiche del Cilento. Il territorio, data la sua ampiezza, permette di praticare varie attività : Trekking, passeggiate a cavallo, mountan bike, canottaggio e pesca sportiva. Il parco ospita anche un piccolo allevamento di capre, asini e alpaca andini e in più offre ai visitatori un'ampia area picnic.
Dal nostro punto di vista la visita guidata ha contribuito alla socializzazione tra noi alunni, a conoscere un luogo che parecchi di noi non conoscevano, a capire l'utilità e l'uso di una diga e ad apprezzare di più il nostro territorio. La nostra regione ha uno scrigno pieno di perle preziose che spesso sono poco conosciute e che noi dobbiamo fare di tutto per valorizzare e tutelare, sottraendole ad ogni forma di speculazione.

Vincenza Volpe e Eleonora De Piano
I° D Liceo Scientifico