Liceo Statale
Alfonso Gatto
Mappa del sito
 Trekking Oasi Monte Polverino - Campagna (Sa)
 Tornei

Gatto Sport | Corsa campestre
FASE REGIONALE: Angela de Bonis della classe IV A conquista il 2° posto

Giovedì 18/03 c.a. si è tenuta presso gli spazi del comprensorio militare di Persano la manifestazione regionale di corsa campestre GSS. 2010. Come si è gia verificato per le selezioni provinciali, anche in questa occasione l’organizzazione dell’evento e il supporto di strutture sono stati ottimali. Nella categoria Allieve il Liceo Classico di Agropoli è stato rappresentato dalla sig,na de Bonis Angela della classe IV° A. La giovane ha avuto , nuovamente la possibilità di mettersi in ottima evidenza; ella riesce oramai da vari anni a ben coniugare l’attività di studio, per un curriculum impegnativo come quello classico, con una appassionata attività atletica che la vede di solito impegnata nella corsa di mezzofondo su pista. La disciplina di vita che viene richiesta per tale densità di impegni denota nella giovane maturità e determinazione, grande passione e spirito di sacrificio. Giunta alla sua 145esima gara ufficiale , in una disciplina alla quale, come già detto ella non è specificamente preparata, Angela ha dato anche in questa occasione prova di tenacia e tenuta atletica , piazzandosi, al termine di una gara spesso in bilico per la vittoria finale, al secondo posto. Da ricordare che la de Bonis vanta un tempo record personale di 3’ e 11sec sui 1000mt. piani. La corsa campestre di cui scriviamo si è svolta su di un percorso accidentato, reso più duro dal fondo bagnato e scivoloso lungo il quale si sono affrontate circa 50 giovani atlete. Esse, a discapito dello spirito gentile loro conferito dal sesso e dalla giovane età hanno sfoderato grinta, determinazione ed una buona dose di sana “cattiveria” atletica, sempre nei limiti di una ammirevole correttezza sportiva, fornendo sulle bella piste del complesso di Persano una prestazione che avrebbe deliziato anche platee più numerose e competenti.
I nostri complimenti e i migliori auguri alla sig.na De Bonis, giovane e valida rappresentante della scuola, di ulteriormente migliorare tanto nel rendimento di studio che in quello atletico-sportivo.

[Guarda le foto della gara]

FASE PROVINCIALE DI CORSA CAMPESTRE

Nel corso della mattinata del 4/03/2010, lungo gli itinerari del complesso Militare di Persano, nel quadro delle competizioni inerenti ai Giochi Sportivi Studenteschi si è svolta la fase provinciale della corsa campestre. Nutritissima la partecipazioni di ragazzi/e provenienti da tutte la scuole di II° grado della provincia.
Il Liceo classico di Agropoli è stato nell’occasione rappresentato da una compagine di atleti in erba di diverse categorie, allenata dalle Prof.sse SOLIMEO Liliana e POLITO Lucilla. La disciplina, già dura di per se è risultata, in questa occasione, gravata di ulteriori carichi di impegno e di fatica a causa delle pessime condizioni meteorologiche della giornata . Su di un terreno fangoso, tra pozzanghere di acqua, messi a dura prova dalla pioggia battente e dalla temperatura inverale i ragazzi e le ragazze, nelle diverse categorie, hanno data vita ad una serie di gare avvincenti in quanto a contenuti agonistici e tecnici, in cui vitalismo fisico ed ardore atletico hanno avuto degna rappresentanza.
Il Liceo Classico di Agropoli si è particolarmente distinto nella categoria Allieve; la rappresentativa, costituita dalle Sig.ne Angela de Bonis, Giorno Alice, Sica Rossella e Siniscalchi Montereale Rachele ha fornito una ottima prestazione di squadra, impreziosita dal I° posto conseguito da Angela De Bonis qualificatasi per le fasi regionali. La studentessa, già conosciuta per la qualità delle sue performances atletiche, a giudizio dei tecnici potrebbe conseguire risultati significativi anche in ambito nazionale. Va rimarcata comunque l’ottima condotta atletica delle altre ragazze tra cui la Siniscalchi Monreale ha gareggiato per la prima volta in una fase provinciale. Nella categoria Allievi la scuola ha presentato Pepe Luigi, Chirico Lanfranco, Bencardino Pietro e Baldo Emilio. Essi pur non avendo ottenuto piazzamenti da podio hanno onorato l’impegno in maniera decorosa. Spinelli Antonio, Malandrino Luca e Di Matteo Davide hanno gareggiato nella categoria juniores maschile ottenendo buoni piazzamenti.
E’ da sottolineare l’ottima organizzazione della giornata per la buona sinergia che vi è stata tra gli organizzatori sportivi e le forze armate, ivi stanziate, che hanno assicurato un ottimo supporto logistico per la qualità delle strutture e dei servizi messi a disposizione degli atleti.
Nel complesso, pur tra le difficoltà già indicate una bella giornata di Sport e di gioventù.

[Guarda le foto della gara]