Trekking Oasi Monte Polverino - Campagna (Sa)
 Tornei

Gatto Sport | Torneo di Calcetto
Torneo di Calcetto intrascolastico/ Calendario degli incontri
Squadre Giorno Ora
I turno
III°-II°B vs II°C 11/11/10 8:20-9:20
III°C vs I°B 12/11/10 10:20-11:20
V°A vs V°-IV°B 15/11/10 10:20-11:20
I°C vs V°-IV°C 10/11/10 11:20-12:20
II turno
III°-II°B vs V°A 18/11/10 8:20-9:20
III°C vs I°C 19/11/10 12:20-13:20
II°C vs V°-IV°B 22/11/10 10:20-11:20
I°B vs V°-IV°C 20/11/10 11:20-12:20
III turno
III°-II°B vs V°-IV°B 25/11/10 8:20-9:20
III°C vs I°C 26/11/10 9:20-10:20
II°C vs V°A 27/11/10 10:20-11:20
I°B vs I°C 27/11/10 8:20-9:20

E’ in corso, presso il Liceo Classico, il torneo di calcetto intrascolastico , evento che già nelle passate edizioni ha riscosso l’entusiastica adesione ed il fervido impegno del corpo discente partecipante.
Il grande rilievo mediatico che oggigiorno viene dato ai protagonisti nazionali ed internazionali del gioco del calcio , porta i giovani, precocemente, ad identificarsi, con tutta la gratificazione di protagonismo che ne consegue e l’autostima che ne deriva, con la figura del “ calciatore” ed al di là delle possibili considerazioni anche negative che ne potrebbero risultare, da un punto di vista strettamente atletico e sportivo, ciò motiva l’entusiasmo, l’applicazione e la condivisa solidarietà che accomuna i praticanti della disciplina.
Questo sport d’altronde, in virtù di una storia gia secolare, ha ritmato con imprese ritenute epiche, l’evoluzione sociale e quella culturale e di costume dell’umanità.
La ragione di tanto successo va ricercata nelle caratteristiche precipue del gioco, dove alla prestanza atletica ed allo spirito combattivo dei singoli si unisce una concezione del ruolo, dell’organico, del gruppo e del risultato complessivo dell’intera squadra, quanto mai evoluto e spettacolare, capace per questo di coinvolgere massicciamente la sterminata platea degli appassionati.
A causa della diffusa popolarità di questo sport, l’amore per i colori della propria squadra, che sono anche quelli della propria città o della propria nazione, cementa, con l’occasione dell’agone sportivo, antichi spiriti identitari collettivi (patria, popolo) ed il raggiungimento della vittoria si nutre, per questo,degli attributi dell’onore e dell’orgoglio.
Nel “ calcetto” il giocatore deve basare la sua prestazione non tanto sulla corsa e sulla gestione di spazi ampi quanto piuttosto sulle trame di gioco brevi e sulla cura di alcuni fondamentali.
Gli alunni partecipanti si misureranno tra di loro in rappresentanze di classe o interclasse con otto squadre composte da cinque elementi in un girone all’”italiana” al termine del quale le due squadre più forti disputeranno l’incontro di finale.
L’occasione, ovviamene, si presta a rinsaldare amicizie, a creare un clima di collaborazione, a nutrire preesistenti rapporti di stima o a crearne di nuovi.
Il torneo , come quello di Pallavolo, è anche un momento di preparazione in vista del torneo di calcio interscolastico che si svolgerà successivamente nell’ambito dei GSS.
Auguri e soprattutto buon divertimento!