Liceo Statale
Alfonso Gatto
Mappa del sito
 Trekking Oasi Monte Polverino - Campagna (Sa)
 Tornei

Gatto Sport | Torneo di Pallavolo
Torneo di Pallavolo intrascolastico

Ha avuto inizio con la partita disputata lunedì 8/11/10 tra le rappresentative della IV° C e della IV° A il Torneo interscolastico di Pallavolo presso il Liceo Classico di Agropoli.Le partite attualmente in corso di svolgimento riguardano il torneo tra le rappresentative ginnasiali, seguirà, a breve, il calendario con la griglia di partite delle compagini liceali.
Nella circostanza un folto gruppo di praticanti di ambo i sessi si darà sportiva battaglia in formazioni miste. Alcuni/e dei soggetti partecipanti sono, da tempo già affiliati/e a società sportive della nostra città, altri/e, viceversa, hanno maturato le competenze tecniche della disciplina unicamente con la pratica in ambiente scolastico. Il torneo ginnasiale, cui parteciperanno sei squadre, si articolerà in una fase di sei incontri ad eliminazione diretta, dopo i quali, le due squadre risultate vincenti disputeranno l’incontro di finale. Le squadre perdenti daranno luogo ad una competizione di consolazione , definita fase B, che si concluderà con la selezione di una compagine vincitrice. Tra gli sport di squadra più frequentemente praticati, nella Pallavolo si ritrovano competenze tecniche ed atletiche particolarmente indicate in fase di rapida crescita fisica. Forse meno dinamica di altre discipline di squadra, più incentrate sulla corsa, essa esercita però sulla formazione fisica una funzione armonizzante , particolarmente per il potenziamento che favorisce a livello di un distretto corporeo di primaria importanza ,durante la crescita, quale quello della colonna vertebrale. Il consolidamento del trofismo muscolare di supporto alla colonna favorisce la correzione di piccoli difetti funzionali della stessa che, se non riconosciuti per tempo,potrebbero esitare in deficit strutturali. La sollecitazione fisiologica ad un corretto ed armonico sviluppo, in fase di salto ed elevazione, assicura lo sviluppo plastico del fisico in formazione nei ragazzi e nelle ragazze e attribuisce slancio, eleganza ed armonia di forme. Nel contempo la dinamica dei ruoli previsti tanto per l’alzatore che per gli schiacciatori e il bagherista, con il ruotare delle posizioni in campo, conferisce al gruppo di sei, di cui si costituisce la squadra, l’ordine di equipe che rende così avvincente la disciplina ; le partite che ne risultano e che si snodano sulla distanza dei tre set, sono avvincenti e belle da vedere.
Tale manifestazione assume il senso di momento preparatorio in vista della selezione delle rappresentative d’Istituto, maschile e femminile, che saranno successivamente impegnate, a livello interscolastico, nel quadro delle gare inerenti ai GSS.
Si sottolinea , nella circostanza, l’armonia e la disponibilità dell’intero corpo docente, che ha reso possibile la partecipazione degli alunni alle gare.