Home La Scuola Segreteria Biblioteca Didattica
 
 Progetti 2009-2010
 La valutazione
 Credito scolastico
 Modelli di didattica
 Indirizzi di studio
 Valori e principi ispiratori
 Presentazione del Liceo

Piano dell'Offerta Formativa | AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Progetti 2010-2011

1-“Olimpiadi della Matematica”
Coord. Di Gregorio Nicola
Selezione e partecipazione alle Olimpiadi della Matematica
classi: tutte-46 ore - periodo: Nov. – Feb.

2-“Il patentino a scuola”
coord. Di Gregorio Nicola
Acquisizione competenze necessarie per conseguire il certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
classi: Biennio-40 ore - periodo Gen. – Mar.

3-“Olimpiadi della Fisica e giochi di Anacleto”
coord. De Masi Ernesta
Selezione e partecipazione alle Olimpiadi della Fisica e giochi di Anacleto
classi: Triennio L. Sc. PNI, II e III L. Cl. – Biennio L. Sc. PNI-20 + 20 ore - periodo: Dic. – Mag.

4-“Preparazione ai test di ingresso all’Università” (matematica, fisica e scienze)
coord: Abbruzzese Filomena
Preparazione ai test di ingresso alle Facoltà scientifiche
classi: II e III Lic. Cl.+ Liceo Scient.-100 ore - periodo Nov. – Mar.

5-“Matematica e realtà”

coord: Aliberti M. Tiziana
Problem solving e modellizzazione
classi: Biennio L. Sc. Triennio L. Cl.-60 ore periodo: Nov. – Mar.

6-“Equazioni differenziali e funzioni a due variabili”
coord: Guariglia Nicola
Approfondimento di Analisi Matematica
classi: Quinte sez. Scientif.-10 + 15 + 15 periodo Apr. – Mag.

7-“La dieta mediterranea: sapori e saperi”
coord: De Masi Ernesta
Approfondimento di temi curricolari attraverso cultura e tradizioni del territorio
Classi intermedie L. Cl. e L. Scient.-80 ore coord. e prod. materiali did. + 10 ore pers. non doc. viaggi + materiale - periodo Dic. – Mag.

8-“Corso di autoformazione per docenti di matematica e fisica”
coord:De Masi Ernesta
Riforma dei licei per un curricolo verticale di matematica e fisica
destinatari: Docenti di Matematica e Fisica-30 + 5 ore + costi materiale periodo: Dic. – Mag.

9-“A spasso con le lingue, al passo con i tempi” (per una scuola plurilingue)

coord: Fonti Assunta
Consentire la prosecuzione della lingua straniera studiata, oltre all’inglese, nella scuola media (tedesco, spagnolo). Contribuire allo sviluppo delle competenze metalinguistiche e metacognitive degli alunni. Coinvolgere gli alunni stranieri madrelingua come parte attiva nel progetto in collegamento con il progetto accoglienza.
classi: Tutte-50 ore coord. + 150 periodo: 1° modulo dic. – feb. 2° modulo mar- mag.

10-“Il futuro è la conoscenza delle lingue straniere: riattivazione della lingua francese”
coord: Fonti Assunta
Apprendimento della seconda lingua straniera (Livello A2)-Alunni 1^ D-60 ore - Nov. – Mag.

11-“Il nostro liceo: sull’onda dei ricordi”
coord: Fonti Assunta
Conoscenza della storia e delle attività del liceo agropolese.
classi: Tutte-50 ore Nov. – Apr.

12-“Aliquod novi”
coord: Meola Frida
Interiorizzazione da parte della comunità studentesca delle specificità valoriali e culturali della propria realtà scolastica. (Non come progetto, ma serie di conferenze, approfondimenti tematici, momenti di incontro, momenti di riflessione comune)
classi: Tutte- periodo: Nov. – Mar.

13-“Certamina”
coord: Roca Rita
Promuovere lo studio del “classico” comprendendone la sua funzione essenziale. Stimolare gli alunni e “lottare con il passato per afferrare il senso, la direzione del presente” (A. Momigliano). Comprendere il significato profondo e completo del testo letterario.
classi: Triennio L. Cl. e Scient. + V ginnasio (votazione 8/10 in latino e/o greco a. sc. 2009/2010)
durata: 60 ore + 8 + viaggi + materiale periodo Gen. – Apr.

14-“Il ciclope nella letteratura antica e moderna”
coord:Passannanti Assunta
Preparazione alla partecipazione degli studenti al Festival internazionale del teatro classico dei giovani a Palazzolo Acreide (SR)
Classi II e II del Liceo Classico-periodo Nov. – Mag.

15-“Lettori per caso”

Rossi Nicola-Un esperimento di “bookcrossing”
classi: 4^C – 3^D – 5^E L. Scient.-30 ore periodo Nov. – Mag.

16-“Laboratorio esperienziale di life skills”
coord: Cappetta Cristoforo
Promozione del benessere psicosociale degli studenti. Si affianca al C.I.C.
classi: Biennio-25 ore doc. int. + 75 ore esperti - periodo Gen. – Apr.

17-“III concorso di poesia Alfonso Gatto”
coord: Gliubizzi, Petolicchio
Conoscenza e divulgazione della poesia di Alfonso Gatto. Laboratorio di scrittura creativa
classi: Tutte- periodo: Nov. – Apr.

18-“Il piccolo teatro del Liceo Gatto”

coord: Fonti Assunta
Creare all’interno dell’Istituto una piccola compagnia teatrale formata da alunni del Liceo.
Rappresentazione di uno spettacolo e organizzazione di repliche presso diversi festival di teatro-scuola del sud Italia.
classi:tutte (max 30 alunni)-50 ore coord. + attrezz. + doc. esterno periodo Nov. – Apr.

19-“Missione acqua: armonia e razionalità nell’utilizzo di una risorsa naturale minacciata”
coord: Lauretti Antonella
Educare ad un uso razionale di questa importante risorsa naturale; offrire agli studenti l’opportunità di verificare l’applicazione delle nozioni teoriche che costituiscono il loro bagaglio culturale favorendo così anche le loro scelte professionali. Stesura di un breve articolo finale da pubblicare.
classi:tutte le classi prime-40 ore coord. periodo: Nov. – Mar.

20-“Avviamento alla pratica sportiva (GSS)” “Festa dello sport” “Sport e ambiente” “Tutti i colori della neve”
coord: Solimeo, Carillo, Forte, Berlincioni
Partecipazione GSS Sport come socializzazione e come festa Lo sport come riscoperta del territorio Conoscenza della montagna
classi: tutte-6 doc. int. + 6 esperti est. + 2 ATA + viaggi periodo Nov. – Giu.

21-“IDEI: corsi di recupero". Interventi didattici educativi integrativi (recupero e sostegno degli allievi in difficoltà)
classi: tutte

22-Gemellaggio Gymnasium HAREN (Germania) – Liceo “A. Gatto” AGROPOLI
coord: Mantione Angelo
Promuovere e incoraggiare la costruzione di una cultura della reciproca condivisione di esperienze storico-culturali sicuramente diverse ma egualmente portatrici di valori, di quei valori sui quali oggi si deve fondare la cittadinanza europea.
classe: 5^C Liceo Classico

23-Cl@ssi 2.0
coord: De Masi Ernesta
L’azione intende offrire la possibilità di verificare come e quanto attraverso l’utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella pratica didattica quotidiana, possa essere trasformato l’ambiente di apprendimento. (Ufficio V Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi)
classi: 1^A Sez. Scient.- periodo: Attività biennale 2010/2011- 2011/2012

24-“Legal-mente” (LEgALI AL SUD)- Progetto PON
(in attesa di approvazione)
coord: Romano Donato
Educazione alla legalità
classi: Biennio-durata: biennale 100h

Progetti PON

 


credits