Il territorio
 Ampliamento dell'offerta formativa
 La valutazione

La Scuola | Piano dell'Offerta Formativa | Valori e principi ispiratori

Il piano dell’offerta formativa del nostro liceo si ispira agli art.3, 33 e 34 della Costituzione Italiana. Esso, pertanto, nel rispetto dei diritti e degli interessi degli operatori scolastici, tende a garantire:
· L’uguaglianza e la pari dignità nella fruizione del servizio scolastico, escludendo ogni forma di discriminazione
· L’imparzialità e l’obiettività nell’attuazione delle attività scolastiche
· La regolarità e la continuità dell’azione educativa
· L’integrazione degli studenti in situazione di particolare difficoltà (studenti stranieri, portatori di handicap, etc.)
· La libertà di scelta tra le istituzioni scolastiche, la prevenzione e il controllo dell’evasione e della dispersione scolastica
· La realizzazione di attività extrascolastiche, che contribuiscano a rendere la scuola centro di promozione culturale, sociale e civile
· La trasparenza delle informazioni, la semplificazione delle procedure, l’efficienza, l’efficacia e la flessibilità nell’attività didattica e nei servizi amministrativi, al fine di assicurare ogni forma di partecipazione
· L’aggiornamento e la formazione, intesi come impegno per tutto il personale scolastico e compito per l’amministrazione
· La libertà di insegnamento dei docenti e la formazione globale dell’alunno nel rispetto degli obiettivi formativi nazionali e comunitari recepiti nelle singole programmazioni didattico-educative.
Istituzioni, personale docente e non docente, genitori e alunni sono protagonisti e responsabili nell’attuazione del POF nell’ambito degli organi competenti e delle procedure vigenti.
La programmazione educativa, elaborata dal Collegio dei Docenti, pianifica in termini organizzativi l'insieme delle situazioni di apprendimento e di consapevole partecipazione attraverso la quale raggiungere livelli ottimali di autonomia personale. E' un processo continuo e flessibile, soggetto quindi all'occorrenza a revisione in itinere, le cui finalità sono mirate al conseguimento degli obiettivi educativi, nell'ambito cognitivo e comportamentale, concorrenti alla definizione del profilo culturale ed etico degli studenti alla fine del quinquennio di studi. E' fondamentale, per una buona riuscita del progetto, che gli obiettivi siano osservabili e misurabili, secondo una scala di valori pragmaticamente verificabili e comparabili.

I principi ispiratori su cui si basa l’azione educativo-didattica del liceo Gatto si richiamano ai seguenti valori:
· Riconoscere come fine primario dell’istituzione scolastica la formazione di cittadini e di lavoratori, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
· Riconoscere nel valore della persona il fondamento sia di una comune cultura che del rapporto reciproco docenti-allievi.
· Promuovere la cittadinanza attiva europea, riconoscendo i giovani come portatori di una identità che ha caratteristiche specifiche e originali.
· Considerare il processo educativo nella globalità delle sue dimensioni, rendendo l’intero curricolo scolastico aperto ai problemi del nostro tempo e alle caratteristiche del territorio, in modo che i saperi formali della scuola possano interagire con i saperi antropologici propri dell’esperienza extrascolastica.
· Garantire una gestione sociale e partecipata della scuola da parte del personale, degli alunni e dei genitori nell’ambito degli organi e delle procedure vigenti, con il concorso dell’università, del mondo del lavoro e delle associazioni culturali, professionali, di volontariato.
· Considerare il valore della “licealità” come progetto culturale di largo respiro, aperto al confronto dei vari saperi, fondato su un asse coerente di obiettivi e di metodi, in grado di fornire allo studente capacità critiche, possesso di linguaggi, abilità di confronto tra problemi e situazioni diverse
· Improntare l’azione didattica sullo sviluppo di un elevato grado di efficienza dell’alunno nelle varie forme di comunicazione, e sulla sua capacità di coniugare insieme impostazione teorica ed apertura alla prassi.
· Favorire la maturazione di soggetti consapevoli della loro autonomia e del loro situarsi in una pluralità di rapporti naturali ed umani, implicante una nuova responsabilità verso se stessi, la natura e la società.
· Ritenere la diversità una risorsa utile ad arricchire l’ambito dei riferimenti culturali e comportamentali e capace di promuovere una visione di interculturalità favorevole alla tolleranza e alla accettazione.
· Promuovere la ricerca e la sperimentazione secondo criteri di serietà e rigore elaborati e consolidati nell’esperienza della sperimentazione autonoma.
· Favorire forme di convivenza ispirate alla politica delle pari opportunità e della conciliazione.
· Sviluppo di attività autonoma di giudizio, di capacità critiche e di rielaborazione che testimoniano una sicura e consolidata interiorizzazione di quanto oggetto di studio
· Formazione aperta a cogliere, mediante il contatto con altre realtà culturali, la specificità della propria identità e ad apprezzare la portata di altri patrimoni culturali e a ridefinire i propri atteggiamenti nei confronti del diverso da sé
· Sviluppo delle capacità orientative che scaturiscono da una sicura conoscenza del sapere e delle proprie possibilità