Il Dirigente Scolastico: notizie biografiche
 Gli impegni istituzionali

La Scuola | Ufficio del Dirigente | Saluto dei Dirigente Scolastico

La scuola è un luogo di incontro.
     Perché tutti noi siamo in cammino,
                   avviando un processo, avviando una strada.
                                           E noi oggi abbiamo bisogno di questa cultura dell’incontro
per conoscerci, per camminare insieme”
Papa Francesco

Inizio questa mia nuova esperienza professionale con grande entusiasmo ed emozione nella consapevolezza che sarà un percorso intenso fondato, in primo luogo, sull’incontro con tutti coloro che vivono questa comunità: docenti, personale ATA, alunni, genitori.
Incontrarsi è per me muoversi l’uno verso l’altro per conoscersi, dialogare, confrontarsi, condividere idee, scelte, azioni per poi convergere in un luogo comune dove si riconosce che promuovere cultura è un obiettivo fondamentale da perseguire per dare un contributo autentico di crescita e di miglioramento alla società complessa in cui viviamo.
Agli adulti dico “Lavoriamo insieme nel rispetto del valore che ciascuno ha in questa grande comunità perché a noi è stato dato un privilegio speciale: accompagnare i nostri ragazzi verso il loro futuro progetto di vita”.
E ai ragazzi di questa scuola dico “Studiate, imparate ad avere consapevolezza di voi stessi e fiducia nelle vostre possibilità. Immaginate il vostro futuro, sognate e impegnatevi al massimo per realizzare i vostri progetti. Abbiate sempre un orizzonte di senso a cui guardare e verso cui orientare la vostra vita”.
A tutti dico che con l’impegno, la passione, la determinazione, operando nel giusto equilibrio tra mente e cuore, è possibile costruire una scuola che sa guardare il mondo e rispondere adeguatamente alle sue richieste/necessità ponendosi come modello educativo che riesce a sviluppare un quadro valoriale di riferimento in questa “società liquida”. Una scuola che sappia anche andare controcorrente e, se necessario, contrapporre all’idea dominante dell’istruzione l’idea necessaria dell’educazione.
Una scuola in cui l’incontro con l’altro ci insegni ad   “essere” e non soltanto a sapere o a saper fare.

Buon anno scolastico a tutti

Dott.ssa Anna Vassallo