Liceo Statale
Alfonso Gatto
Home La Scuola Servizi Biblioteca Didattica
Mappa del sito
 Progetto Biblioteca
 Biblioteca scientifico
 Le dotazioni librarie
 
 
 

Biblioteca | La biblioteca della sezione classica (resp. prof.ssa De Marco)

Si avvisa la comunità scolastica che la biblioteca della sezione classica sarà aperta al pubblico per consultazioni e prestiti il mercoledi dalle 10.20 alle 11.20. Per altre esigenze di orario e per prenotare l'accesso con una classe, rivolgersi alla referente, prof.ssa Giuseppina De Marco.


Regolamento Biblioteca

La biblioteca costituisce un importante strumento didattico per la vita del nostro Istituto; attualmente essa è accessibile a tutte le componenti della scuola. Si auspica, tuttavia, la sua apertura anche al territorio.
Negli ultimi anni, la biblioteca della sezione classica è stata oggetto di un lavoro finalizzato a ripristinarne pienamente l'uso e la funzionalità. Ad una prima ricognizione della consistenza del patrimonio librario è succeduta la fase della catalogazione per titoli ed autori e la numerazione progressiva dei libri negli scaffali, sulla base di una preesistente, ma non completa, schedatura cartacea. Attualmente è in corso il passaggio alla schedatura elettronica.

Prestiti

1. Soltanto la docente responsabile ammette gli alunni nella biblioteca per la consultazione e i prestiti.
2. L'ammissione ai prestiti è consentita a: docenti, studenti, genitori, personale A.T.A. Altri fruitori devono essere preventivamente autorizzati dal dirigente scolastico.
3. I dati essenziali di riferimento (nominativo, materiale, data di consegna e riconsegna, ecc) vengono annotati su di un apposito registro.
4. Il prestito viene concesso per una durata massima di venti giorni e per un massimo di due volumi per volta. Dal prestito sono esclusi i volumi di pregio, le enciclopedie, le riviste, i CD ed i DVD.
5. Il presito dei vocabolari è concesso solo ai docenti.
6. CD e DVD vanno prenotati almeno tre giorni prima del ritiro e restituiti il giorno successivo a quello dell’utilizzo.
7. Entro il 30 maggio tutti i libri in prestito devono essere consegnati per essere sottoposti a riscontro.
8. Chi non restituisce puntualmente l’opera avuta in prestito riceverà un sollecito scritto da parte della responsabile della Biblioteca.
9. E’ vietato danneggiare i libri e farvi segni, annotazioni o correzioni.
10. Qualora l’opera venga smarrita, l’utente verserà una somma pari al valore commerciale attuale.
11. E’ vietato introdurre zaini e/o borse nei locali della biblioteca.


- N.B.Su prenotazione un docente può utilizzare con la sua classe la biblioteca per fini didattici.

Per contatti: giuseppina.demarco3@istruzione.it

La responsabile della Biblioteca di Istituto
Prof.ssa Giuseppina De Marco