Capece Eventi
Circolari e avvisi
NewsLetter Liceo Gatto
Inserisci l'indirizzo della tua e-mail e clicca su conferma.

Elenco News | Dettagli
News del 22/09/2009
Giornata Europea delle Lingue

Incontro Venerdì 25 settembre ore 15 - sezione classica - via Pio X

Le lingue aprono le porte: celebrazione della Giornata europea delle lingue

Il 26 settembre l’Europa celebra la propria diversità linguistica. La Giornata europea delle lingue, lanciata inizialmente dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa per dar seguito all’Anno europeo delle lingue del 2001, si tiene ogni anno il 26 settembre per celebrare la diversità linguistica e culturale. Gli obiettivi della Giornata europea delle lingue sono tre:

- sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue;
- aumentare la consapevolezza e il riconoscimento di tutte le lingue;
- incoraggiare l’apprendimento permanente in campo linguistico.

In occasione della Giornata europea delle lingue il Liceo “Gatto” di Agropoli propone le seguenti iniziative in modo sperimentale, in previsione di un loro inserimento nel POF:

- 16-24 settembre 2009. In orario curricolare, nelle classi in cui vi siano docenti disponibili: diffusione e discussione del documento europeo “UNA SFIDA SALUTARE. COME LA MOLTEPLICITÀ DELLE LINGUE POTREBBE RAFFORZARE L'EUROPA”, Proposte del Gruppo degli intellettuali per il dialogo interculturale costituito su iniziativa della Commissione europea. Il documento contiene il concetto innovativo di “lingua personale adottiva”.

- Venerdì 25 settembre, in orario pomeridiano.

“Ho adottato una lingua”

Gli studenti italiani sono invitati a presentare in francese, inglese, spagnolo, tedesco, le loro scelte linguistiche, sulla base delle attività curricolari ed extracurricolari dedicate alle lingue straniere nel Liceo. Gli studenti stranieri sono invitati a parlare brevemente nella loro lingua madre e del loro rapporto con l’italiano.

- Sabato 26 settembre, Affissione di una locandina celebrativa della Giornata europea delle lingue.

Scarica il documento della Commissione Europea