Uffici di Segreteria
La Scuola  | Iscrizioni anno scolastico 2015-2016

Ricordiamo alle famiglie che il codice meccanografico del Liceo "A. Gatto" è

SAPS11000C

Si comunica che a partire dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 è possibile presentare le domande di iscrizione per le classi prime dei corsi di studio di questo liceo.
Alla luce del decreto legge n. 95/2012, convertito dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, al fine della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado,
le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I° grado debbono essere effettuate esclusivamente in modalità on line.

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR (http://www.iscrizioni.istruzione.it/), per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.
Il personale di segreteria di questo liceo è a disposizione per eventuali chiarimenti e consulenze tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per le famiglie sprovviste di computer o in difficoltà operative, che intendono iscrivere i propri figli ad una classe prima dei corsi di studio offerti dal liceo Gatto, le iscrizioni possono essere effettuate on line direttamente presso la segreteria del liceo di via Dante Alighieri.
Come da circolare n.96 del 17.12.12 dell’U.S. R. della Campania,anche le scuole di provenienza potranno offrire il medesimo servizio e supporto.

Adempimenti delle famiglie
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
- individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” (reperibile presso il sito www.istruzione.it) e compilare la domanda in tutte le sue parti.
- registrare ed inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, sito del MIUR (www.istruzione.it) o, preferibilmente, collegandosi all’indirizzo web dedicato (www.iscrizioni.istruzione.it );
- il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa alterare la rilevazione dei dati e l’esatta definizione degli organici. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte), le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line, indicheranno in subordine fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. In ogni caso, il sistema di iscrizioni on line si farà carico di comunicare, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

- Alunni con disabilità o con DSA
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza.

Circolare Miur - Iscrizioni

Scarica la brochure del Liceo Gatto